DIECI DOMANDE E DIECI RISPOSTE

La violenza verso le donne è un fenomeno poco diffuso?

No, è un fenomeno esteso, anche se ancora sommerso e per questo sottostimato. Ci sono molte donne che hanno alle spalle storie di maltrattamenti ripetuti nel corso della loro vita.

La violenza verso le donne riguarda solo le fasce sociali svantaggiate, emarginate,deprivate?

NO, è un fenomeno trasversale che interessa ogni strato sociale, economico e culturale senza differenze di età, religione e razza.

Le donne sono più a rischio di violenza da parte di uomini a loro estranei?

NO, i luoghi più pericolosi per le donne sono la casa e gli ambienti familiari, gli aggressori più probabili sono i loro partner, ex partner o altri uomini conosciuti: amici, familiari, colleghi, insegnanti, vicini di casa.

La violenza verso le donne è causata da una momentanea perdita di controllo da parte dell’uomo?

NO, la maggior parte degli episodi di violenza sono premeditati: basta solo pensare al fatto che le donne sono picchiate in parti del corpo in cui le ferite sono meno visibili.

I partner violenti siano persone con problemi psichiatrici o tossicodipendenti?

NO, credere che il maltrattamento sia connesso a manifestazioni di patologia mentale ci aiuta a mantenerlo lontano dalla nostra vita, a pensare che sia un problema degli altri. Inoltre la diffusione della violenza degli uomini contro le donne esclude che si tratti di la possibilità della devianza, dell'eccezionalità.

Gli uomini violenti sono stati vittime di violenza nell'infanzia?

NO, il fatto di aver subito violenza da bambini non comporta automaticamente diventare violenti in età adulta. Ci sono infatti sia maltrattatori che non hanno mai subito o assistito a violenza durante l'infanzia, sia vittime di violenza che non ripetono tale modello di comportamento.

Alle donne che subiscono violenza "piace" essere picchiate?..altrimenti se ne andrebbero di casa

NO, paura, dipendenza economica, isolamento, mancanza di alloggio, riprovazione sociale spesso da parte della stessa famiglia di origine, sono alcuni dei numerosi fattori che rendono difficile per le donne interrompere la situazione di violenza.

La donna viene picchiata perché se lo merita?

NO, nessun comportamento messo in atto dalle donne giustifica la violenza da loro subita ed inoltre gli episodi di violenza iniziano abitualmente per futili motivi.

I figli hanno bisogno del padre anche se violento?

NO, gli studi a questo riguardo dimostrano che i bambini crescono in modo più sereno con un genitore solo piuttosto che in una famiglia in cui il padre picchia la madre.

Posso uscire dalla violenza?

SI, rivolgiti al Servizio Sociale del Comune di residenza o al Centro Antiviolenza Antistalking “la Magnolia” di San Donà di Piave. Troverai persone qualificate per aiutarti a dire NO alla violenza.