CENTRO MULTIDISCIPLINARE per la TUTELA della FAMIGLIA e dei FANCIULLI

Il Centro Multidisciplinare per l'età evolutiva si avvale della collaborazione di professioniste psicologhe, psicoterapeute, psicopedagogiste e psicologhe forensi impegnate da anni nella cura del disagio emotivo e comportamentale dell'infanzia e dell'adolescenza.

Le psicologhe offrono in forma privata le loro competenze per diverse tipologie di intervento, a seconda del problema presentato.

Le attività cliniche riguardano:

^ consulenze psicodiagnostiche;

^ valutazione delle competenze genitoriali;

^ sostegno della genitorialità;

^ gruppi di mutuo-aiuto per genitori;

^ trattamenti di recupero del trauma in caso di abusi      sessuali;

^ consuenze tecniche di parte (CTP);

^ consulenze per genitori nell'affrontare l'iter della        separazione/divorzio nel modo meno traumatico            possibile per il bambino.

Il Centro interviene inoltre sulle problematiche inerenti i disturbi specifici dell'apprendimento e le difficoltà scolastiche. Si occupa inoltre di mettere a punto metodi di apprendimento efficaci, di migliorre la motivazione scolastica e l'autonomia dello studente di fronte a compiti scolastici, di creare metodi di studio e tecniche di memorizzazione.

Le attività proposte potrannno essere realizzate sia individualmente che attraverso lavori di gruppo.

Si realizzano interventi psicoeducativi individualizzati, anche domiciliari, rivolti a bambini/adolescenti con difficoltà scolastiche, nella gestione dello studio, difficoltà di apprendimento, difficoltà emotivo-comportamentali, bassa autostima, bullismo.

Sono inoltre organizzati programmi di parent training e teacher training  utili per fornire a genitori e insegnanti abitità importanti nella gestione dei comportamenti problematici dei bambini.

I disturbi trattati sono:

^ DSA;

^ DDAI;

^ disturbi d'ansia;

^ depressione;

^ disturbo di condotta;

^ disturbo oppositivo provocatorio.