Il Centro Multidisciplinare per l'età evolutiva si avvale della collaborazione di professioniste psicologhe, psicoterapeute, psicopedagogiste e psicologhe forensi impegnate da anni nella cura del disagio emotivo e comportamentale dell'infanzia e dell'adolescenza.
Le psicologhe offrono in forma privata le loro competenze per diverse tipologie di intervento, a seconda del problema presentato.
Le attività cliniche riguardano:
^ consulenze psicodiagnostiche;
^ valutazione delle competenze genitoriali;
^ sostegno della genitorialità;
^ gruppi di mutuo-aiuto per genitori;
^ trattamenti di recupero del trauma in caso di abusi sessuali;
^ consuenze tecniche di parte (CTP);
^ consulenze per genitori nell'affrontare l'iter della separazione/divorzio nel modo meno traumatico possibile per il bambino.
Il Centro interviene inoltre sulle problematiche inerenti i disturbi specifici dell'apprendimento e le difficoltà scolastiche. Si occupa inoltre di mettere a punto metodi di apprendimento efficaci, di migliorre la motivazione scolastica e l'autonomia dello studente di fronte a compiti scolastici, di creare metodi di studio e tecniche di memorizzazione.
Le attività proposte potrannno essere realizzate sia individualmente che attraverso lavori di gruppo.
Si realizzano interventi psicoeducativi individualizzati, anche domiciliari, rivolti a bambini/adolescenti con difficoltà scolastiche, nella gestione dello studio, difficoltà di apprendimento, difficoltà emotivo-comportamentali, bassa autostima, bullismo.
Sono inoltre organizzati programmi di parent training e teacher training utili per fornire a genitori e insegnanti abitità importanti nella gestione dei comportamenti problematici dei bambini.
I disturbi trattati sono:
^ DSA;
^ DDAI;
^ disturbi d'ansia;
^ depressione;
^ disturbo di condotta;
^ disturbo oppositivo provocatorio.
Linda Zulianello, Psicologa, Psicologa Forense, Psicopedagogista, esperta in psicopatologia dell’apprendimento. Consulente tecnico di ufficio (CTU) per la Procura presso il Tribunale Ordinario di Venezia, lavora come consulente tecnico di parte (CTP) in ambito civile e penale in qualità di psicologo forense. Scrittrice per psiche.org.
Consulente psicologa presso il Centro Multidisciplinare per la tutela del fanciullo e della famiglia, presso il quale si occupa delle problematiche inerenti l’età evolutiva e la genitorialità, intervenendo sulle diverse tipologie di disagi e disturbi, oltre che sui DSA.
Attua progetti per il contrasto del fenomeno del bullismo e di educazione all’affettività in varie scuole di ogni ordine e grado.